OTTAVA MEDIEVALE DI ORTE

 

La seconda domenica di settembre di ogni anno, in piazza della Libertà, si svolge il tradizionale Palio degli Arcieri delle sette Contrade di Orte preceduto dal Grande Corteo Storico. Tutte e sette le contrade sfilano nel Centro storico di Orte con abiti medievali.

Gli Arcieri, nel numero massimo di tre per Contrada, si confrontano in una gara disputata su una distanza di 20 metri, mediante archi di legno di tipo medievale.

La gara si articola in quattro tornate ad eliminazione diretta, nel corso della quale, si debbono piazzare le 5 frecce di cui ciascun Arciere dispone, rispettivamente negli anelli da 40, 30, 20 e 10 centimetri. Vince l’ambito anello d’argento, la Contrada il cui Arciere ha piazzato più frecce nell’anello da 10.

DISFIDA A SUON DI TAMBURO

La “Disfida a Suon di Tamburo”, che si tiene annualmente nel corso dell’Ottava de Santo Egidio, è una gara tra i Musici delle 7 storiche Contrade di Orte.

I Musici di ogni Contrada, animati da un forte senso di attaccamento verso i propri colori, determinati e attenti nell’eseguire al meglio la propria esibizione, scendono in piazza al  suono di  tamburi  e  chiarine,  esibendosi in varie coreografie.

Al termine di ogni esibizione, una Giuria composta da tre esperti, assegnerà un punteggio, in base alla propria materia di competenza, la Contrada che totalizzerà il punteggio più alto si aggiudicherà le ambite “Bacchette d’argento”

Per ulteriori informazioni visitate il sito www.ottavamedievale.it

To top